Conservativa ed odontoiatria estetica
E' la branca dell'odontoiatria che si occupa della "restaurazione" della struttura dentale compromessa da carie o traumi. Attraverso varie soluzioni (ricostruzioni, otturazioni o intarsi) si cerca di mantenere l'integrità anatomica dell'elemento dentario per farlo durare il più a lungo possibile, evitando il rischio di estrazioni precoci e quindi il ricorso a soluzioni protesiche per la loro sostituzione.
I materiali che generalmente vengono utilizzati nello studio in questi casi sono, le ceramiche ed i compositi. Quest'ultimo é il materiale di gran lunga più utilizzato per l'ottima caratteristica chimico-fisica ed estetica.
Endodonzia
E' quella branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici e delle lesioni dell'endodonto, ovvero la polpa, racchiusa all'interno dell'elemento dentario.
Si ricorre alla terapia endodontica (devitalizzazione) qualora una lesione (cariosa o traumatica) determini un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare (nervo).
Anche per questa disciplina nello studio Pietrobattista si utilizzano metodiche di ultima generazione come lo strumentario in nichel-titanio, il rivelatore apicale ed rx endorali, per garantire l'eccellenza nel risultato della terapia.
Igiene e profilassi
L’igiene orale è il settore dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della terapia e del mantenimento della salute dentale ed orale. Le relative tecniche di trattamento sono svolte da una particolare figura professionale chiamata igienista dentale. Tra i compiti più importanti di questa figura rientrano l’istruzione delle varie metodiche di igiene orale, l’individuazione e la rimozione della placca batterica, la levigatura e la lucidatura degli elementi dentali e la motivazione alla corretta igiene domiciliare. Nei bambini la prevenzione è rappresentata da una igiene orale domiciliare molto accurata e dall’applicazione professionale di fluoro eseguita periodicamente in studio che, durante la formazione dello smalto, sostanza successivamente inerte, preserva dalla carie. Talora viene eseguita dall’igienista anche l’igiene orale all’interno dello studio. Un altro modo per proteggere gli elementi dentali, da attuarsi esclusivamente all’interno dello studio professionale, è la sigillatura dei solchi dei molari permanenti appena dopo la loro comparsa nel cavo orale (6-7 anni).
Implantologia
L’implantologia è il settore dell’odontoiatria che si occupa delle tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente edentulo totale o parziale, tramite l’utilizzo di impianti ad osteointegrazione in sostituzione degli elementi dentali mancanti. Gli impianti dentali sono realizzati in Zirconio-Titanio o lega titanio e possono presentare forme e dimensioni diverse: caratteristica, questa, che permette di personalizzare la grandezza dell’impianto stesso in relazione ad ogni possibile situazione chirurgica.
Le diverse tecniche previste per il corretto inserimento impiantare, consentono poi l’utilizzo di protesi sia di tipo fisso che rimovibile; i manufatti protesici vengono posizionati entro tempi brevi, ma differenti in base ad ogni tipo di riabilitazione. Straumann è l’unica sistematica implantare utilizzata nel nostro studio.
Ortodonzia
Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare le anomalie del cavo orale mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. I trattamenti ortodontici eseguiti nello studio spaziano dalla correzione delle gravi malocclusioni di seconda e terza classe fino alla correzione di piccoli e semplici difetti estetici.
Il trattamento ortodontico può avvenire in dentatura mista, quando ancora non si è completata la permuta dei denti, tramite l’uso di apparecchi ortodontici funzionali mobili che i piccoli pazienti dovranno portare più ore possibili nell’arco della giornata. Una volta terminata la fase di permuta, si passa al trattamento ortodontico con apparecchi di tipo fisso in acciaio o in ceramica (invisibili) per completare l’allineamento dentale. La fase finale della terapia ortodontica viene eseguita mediante contenzione fissa o rimovibile.
La Dr.ssa Gloria Pietrobattista é certificata Invisalign.
La sempre più crescente richiesta di trattamenti estetici ha fatto lievitare negli ultimi anni la richiesta di allineamenti dentali con apparecchi invisibili. Invisalign è un trattamento ortodontico con mascherine personalizzate (come quella nella foto) quasi invisibili e rimovibili. Ogni mascherina si porta per circa 2 settimane e viene sostituita dalla mascherina successiva. Ogni volta che si cambia mascherina i denti si spostano settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita. Scopri il modo invisalign su : www.invisalign.it
La Dr.ssa Gloria Pietrobattista é certificata Invisalign.
La sempre più crescente richiesta di trattamenti estetici ha fatto lievitare negli ultimi anni la richiesta di allineamenti dentali con apparecchi invisibili. Invisalign è un trattamento ortodontico con mascherine personalizzate (come quella nella foto) quasi invisibili e rimovibili. Ogni mascherina si porta per circa 2 settimane e viene sostituita dalla mascherina successiva. Ogni volta che si cambia mascherina i denti si spostano settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita. Scopri il modo invisalign su : www.invisalign.it
Parodontologia
La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del parodonto, complesso sistema di sostegno degli elementi dentari. Le funzioni principali del parodonto sono due: mantenere il dente “attaccato” al tessuto osseo delle due ossa mascellari e conservare integra la superficie della mucosa masticatoria della cavità orale. Quando queste due caratteristiche fisiologiche vengono meno, ci troviamo in presenza di malattia parodontale (Parodontite), cioè la condizione patologica del parodonto marginale su base infettiva, caratterizzata da un meccanismo di distruzione d’origine infiammatoria. La parodontite costituisce inoltre un fattore di rischio per altre condizioni e patologie, quali una più elevata possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e aterosclerotiche, oltre che diabete di tipo 2.
Protesi fissa estetica 'Metal Free'
Lo studio Pietrobattista utilizzai più affidabili materiali in ambito di protesi fissa estetica. Faccette, corone, abutment, ponti ed intarsi vengono realizzati con materiali di ultima generazione come il : zirconio -ceramica, disilicato di litio o alumina, poiché questi possiedono una grande resistenza e un migliore aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali in metallo-ceramica, sono materiali totalmente biocompatibili, non causano reazioni allergiche e con il passare del tempo non cambiano colore e non compaiono inestetismi legati a bordini metallici, visibili in caso di retrazione gengivale. La traslucenza, la rifrazione della luce, le caratteristiche chimico-fisiche e l'assenza del metallo, rendono questi manufatti protesici simili se non uguali all'estetica del dente naturale.
Sbiancamento dentale
Tra le tecniche di sbiancamento dei denti viene proposto dallo studio Pietrobattista il metodo “night guard bleaching”. Un sistema domiciliare basato sull’utilizzo di un gel ad una certa percentuale specifica da caso a caso, contenuto in una mascherina realizzata su misura, la quale viene applicata durante la notte o per alcune ore e per diversi giorni (circa 6gg).
Si possono trattare tutti i tipi di discromie dentali, anche quelle di più difficile eliminazione, come i casi da tetracicline (antibiotici), in tempi variabili dalle 3 alle 12 settimane.
Per chi vuole ottenere un risultato immediato, proponiamo lo sbiancamento professionale ambulatoriale, il quale utilizza un gel che viene posizionato sui denti ed esposto ad una particolare sorgente luminosa per un tempo variabile (da 20 a 40 min ca a seduta).
Le sostanze sbiancanti sono a base di Perossido di idrogeno e perossido di carbammide (molecola organica che rilascia perossido di idrogeno e urea; al 10% equivale al 3,5% di perossido di idrogeno), perborato di sodio (mono-,tri- e tetra-idrato mescolato con perossido di idrogeno) e ossido di calcio. Il perossido di idrogeno libera HO2 — (anione perossido) e radicali liberi che attraversano lo smalto e ossidano i legami doppi; il perossido di carbammide libera in soluzione acquosa perossido di idrogeno e urea, capace di denaturare le proteine della matrice organica dei tessuti dentali, il perossido di idrogeno reagisce con i pigmenti scuri organici presenti nei tessuti dentali (le macchie) rendendoli più bianchi.
Sedazione cosciente
La sedazione cosciente ti toglie la paura!
Sottoporsi ad un intervento dentistico può risultare incredibilmente traumatico per molti individui. Numerose persone soffrono della cosiddetta "paura del dentista", che in alcuni casi assume la forma di una vera e propria fobia. Grazie alla sedazione cosciente il paziente si troverà in una condizione di rilassamento. L'effetto è quasi immediato: il paziente percepisce una piacevole sensazione di leggerezza e di completo benessere. Le paure e le tensioni si trasformano in una sensazione di sicurezza, il tempo passa rapidamente e si hanno pensieri piacevoli. Nel nostro studio dentistico abbiamo scelto di utilizzare la tecnica di sedazione inalatoria (Protossido d’azoto). Questa tecnica aumenta la soglia al dolore ed assicura livelli corrispondenti di analgesia. La tecnica esplica effetti tranquillanti ed esilaranti. È inoltre adatta ai bambini (spesso molto poco collaborativi) e ai pazienti particolarmente fobici che hanno il terrore della sedia del dentista.